Alieno di Vetro è sentirsi isolati, diversi, fragili ma allo stesso tempo taglienti come il vetro.
 

Da questo stato d'animo, manifesto della band, emergono testi spesso drammatici, intimi, immersi in melodie segnate dalla passione per la new wave e il synthpop anni ’80.

 

Nutrendosi di continue collaborazioni e contaminazioni, l'Alieno gioca spesso su rimandi alla cinematografia ed alle serie tv surreali tracciando una proposta musicale unica, libera e fuori da ogni moda.

Planet Earth coord. 45°06′56″N 7°27′16″E

---------------------------------------------

 

Alieno di Vetro è un gruppo musicale rock, new wave, synthpop formatosi in Valsusa in provincia di Torino nel 2009. 

La band ha all’attivo due album: “Novesupernove” del 2009 e “IN SEME” del 2016, un EP “INfase” del 2012 prodotto artisticamente da Luca Vicini bassista dei Subsonica e un singolo "Unaluna / Verso Te" del 2018.

Nel 2019 pubblicano la raccolta dei brani per festeggiare i dieci anni di attività.

Alla fine del 2020 pubblicano il singolo “OSSA”.

 

Nel 2013/14, in collaborazione con Fabula Rasa, hanno portato in teatro lo spettacolo “Alberi Resistenti” per la regia di Beppe Gromi, mentre è del 2016 il concerto/spettacolo “IN SiEME” dove la musica della band viene plasmata e contaminata da altri artisti trasformandosi in nuove forme d’arte.

Nel 2019 portano sul palco il rock show “A Night with Xenomorphs” che vede la band interagire con il live painting dell’artista Marco Prato.

 

Alieno di Vetro hanno suonato in importanti festival nazionali, programmi radio e TV e in diverse città italiane come Torino, Milano, Genova, Rimini, Brescia e Roma condividendo il palco con molti artisti importanti.

 

Il brano “Sospetto Neo sull’Iride” è stato trasmesso più volte su Radio1 Rai e il suo videoclip, vincitore del Valsusa Filmfest 2013, è rimasto 4 mesi nella classifica ufficiale del MEI.

 

La band è attualmente composta da Enrico “Rix” Crotti (voce), Beppe Mocci (basso), Iacopo Arrobio (chitarra), Francesco “Jeff” Sgobba (batteria).

 

Parallelamente al progetto principale, nel 2018 è nato ALIENO MICROSET che vede i soli Rix e Beppe cimentarsi in un set ridotto in bilico tra elettronica e chitarra blues.  

 

Alieno di Vetro è prodotto dall’etichetta discografica Dispetto Records.