top of page
Alieno di Vetro è sentirsi isolati, diversi, fragili ma allo stesso tempo taglienti come il vetro.
 

Da questo stato d'animo, manifesto della band, emergono testi spesso drammatici, intimi, immersi in melodie segnate dalla passione per la new wave e il synthpop anni ’80.

 

Nutrendosi di continue collaborazioni e contaminazioni, l'Alieno gioca spesso su rimandi alla cinematografia ed alle serie tv surreali tracciando una proposta musicale unica, libera e fuori da ogni moda.

​

Planet Earth coord. 45°06′56″N 7°27′16″E

​

---------------------------------------------

 

La band ha all’attivo due album: “Novesupernove” del 2009 e “IN SEME” del 2016, un EP “INfase” del 2012 prodotto artisticamente da Luca Vicini bassista dei Subsonica e un singolo "Unaluna / Verso Te" del 2018.

Nel 2019 pubblicano la raccolta dei brani per festeggiare i dieci anni di attività.

Alla fine del 2020 pubblicano il singolo “OSSA”.

Nel febbraio 2023, esce il singolo “Sogno Normale (le mie due vite parallele)” con immagini tratte dallo spettacolo “ART CREW”.

 

Nel 2013/14, in collaborazione con Fabula Rasa, hanno portato in teatro lo spettacolo “Alberi Resistenti” per la regia di Beppe Gromi, mentre è del 2016 il concerto/spettacolo “IN SiEME” dove la musica della band viene plasmata e contaminata da altri artisti trasformandosi in nuove forme d’arte.

Nel 2019 portano sul palco il rock show “A Night with Xenomorphs” che vede la band interagire con il live painting dell’artista Marco Prato.

Nel 2023 nasce lo spettacolo “ART CREW” presentato dalla band come “un viaggio indimenticabile nello spazio immerso tra suoni, colori e movimenti che, uniti, creano un evento magico ed irripetibile”; in questa nuova avventura, la musica di Alieno di Vetro viene contaminata da un “equipaggio artistico” formato da altri musicisti ma soprattutto da altre forme d’arte come il teatro, la pittura e la danza, “una sorta di laboratorio artistico dove la sperimentazione si trasforma in uno show originale, coinvolgente e ricco d’emozioni”.

 

Alieno di Vetro hanno suonato in importanti festival nazionali, programmi radio e TV e in diverse città italiane come Torino, Milano, Genova, Rimini, Brescia e Roma condividendo il palco con molti artisti importanti.

 

Il brano “Sospetto Neo sull’Iride” è stato trasmesso più volte su Radio1 Rai e il suo videoclip, vincitore del Valsusa Filmfest 2013, è rimasto 4 mesi nella classifica ufficiale del MEI.

 

La band è attualmente composta da Enrico “Rix” Crotti (voce), Beppe Mocci (basso), Iacopo Arrobio (chitarra), Francesco “Jeff” Sgobba (batteria).

  

Alieno di Vetro è prodotto dall’etichetta discografica Dispetto Records.

bottom of page